Vi è mai capitato di voler personalizzare la pagina di login di wordpress?
Volete cambiare il logo di WordPress con il vostro logo?
Non sapete come si fa?
In merito esistono tanti plugin per personalizzare la famosa pagina di login di wordpress ma personalmente il mio consiglio è sempre quello di installare meno plugin possibili se non sono strettamente necessari. In questo caso non c’è bisogno di un plugin poiché è molto semplice personalizzare la pagina di login e non ci vuole nemmeno molto tempo, basta avere un po’ di conoscenza sui fogli di stile.
Prima di tutto aprite il file function.php del vostro tema se è presente altrimenti basta che lo create e inserite il seguente codice php:
/* CUSTOM LOGIN WORDPRESS */ function custom_login() { echo '<link rel="stylesheet" type="text/css" href="'.get_bloginfo('template_directory').'/login.css" />'; } add_action('login_head', 'custom_login'); function LOGIN_the_url( $url ) { return get_bloginfo( 'siteurl' ); } function LOGIN_the_title( $url ) { return get_bloginfo( 'name' ); } add_filter( 'login_headerurl', 'LOGIN_the_url' ); add_filter( 'login_headertitle', 'LOGIN_the_title' );
Con questo codice PHP aggiungiamo nel codice html della pagina di login (wp-login.php) un file di stile css chiamato login.css, poi applichiamo il nome e il collegamento alla home page del nostro Blog/Sito al logo di wordpress.
Adesso bisogna inserire il file login.css nel vostro tema potete usare come base questo file di login scaricatelo e salvatelo nella cartella del vostro tema. Con il seguente foglio di stile andiamo a personalizzare quello che sono i colori, le dimensioni anche anche cambiare il logo di wordpress o anche nasconderlo. Basta modificare le regole presenti dalla riga 24 in poi. E si possono realizzare pagine di login come l’immagine che segue.
Per avere una pagina di login come nella foto di sopra basta scarica il seguente file zip che contiene la pagina di stile, lo sfondo e il logo, scompattate l’archivio zip e inseritelo nel vostro tema.
[download id=”3″]
Come mai io ho le voci
– Benvenuto…
– È stata persa la password
– Torna a …
in inglese?
Il Plug non permette di scrivere quello che si vuole?
Ciao!
Ottima guida!
Ho installato il plugin “Security Ninja” e “Login Ninja”, effettuando questa modifica potrei avere dei problemi con il suddetto plugin?
Grazie.
Grazie, proverò a fare come dici 😉
non mi cambia il logo di wordpress 🙁
Anche a me il logo non cambia… Si carica quello di WordPress…
Domenico puoi aiutarci?
Grazie mille
Domenico scusa, mi appare sempre il logo di WordPress, come impostarene uno personalizzato? Grazie
Ciao, mi riporta questo errore:
[Mon Aug 06 15:38:59 2012] [error] [client ***.***.***.***] PHP Parse error: syntax error, unexpected T_CONSTANT_ENCAPSED_STRING in /var/www/www.*****.it/www/wp-content/themes/*****/functions.php on line 212
Ed il codice è esattamente come il tuo.
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille,
Lorenzo
PS: nella riga 212 ci sta questo:
echo ”;
Nell’ultima riga del codice per personalizzare la pagina di login manca un punto e virgola, aggiungilo e controlla se è tutto ok.
a me da questo errore : Parse error: syntax error, unexpected T_FUNCTION in /membri/enzo50cent/wp-content/themes/abundance/functions.php on line 143
sta proprio nel modo in cui incollo nel file functions.php
Prova a incollare qui: http://pastebin.com/
tutto quello che hai nel file function.php in modo che posso fare una verifica sulla linea 143
Domenico
Io ho il file functions.php, ma quando aggiungo in fondo il tuo codice, l’editor mi dice errore e non mi fa più andare avanti, anche se lo cancello. Quindi l’unico modo è re-installare il file functions.php.
Conosco la sintassi html, ma non conosco la sintassi php e quindi mi sono limitato a copiare e incollare, ho sbagliato qualcosa?
Grazie ciao Nicola
hai messo il codice fra i tag php? Sarebbe tra
che errore poi ti esce?
grande serdominik