File Gallery 1.7.8 beta per WordPress 3.5

Con la nuova versione di WordPress 3.5, rilasciata all’inizio di dicembre 2012, presentava grosse novità tra cui la gestione Media che è stata rivista e corretta per semplificare le operazioni di caricamento dei file.

Rispetto alla versione precedente di WP 3.5 l’interfaccia della gestione Media si è presentata assai diversa e con essa anche alcune funzionalità, come la gestione delle gallery dove è stata migliorata la possibilità di trascinare e ordinare gli allegati.

Precedentemente era un po’ più complesso l’ordinamento degli allegati per un Post e personalmente mi sono sempre affidato al plugin File Gallery che oltre ad ordinare gli allegati presenta anche molte altre ottime caratteristiche che WordPress non ha di base. Tipo gestire diversi template di gallery che si possono inserire nei propri temi, oppure la possibilità di allegare una Foto o un File a diversi Post senza inserirli nell’editor testuale.

File Gallery

Fermiamoci sulla possibilità di allegare i File a più Post perché è molto importante. Personalmente e credo anche a voi è capitato che bisognava allegare un File a più articoli senza caricarlo X volte e senza inserirlo nell’editor testuale per poi richiamare gli allegati tramite script PHP in una determinata Page Template.

Tuttavia, l’ultima versione ufficiale di File Gallery 1.7.7 non è completamente compatibile con WordPress 3.5 e superiori e quindi non permetteva di allegare i file ai post, funzionalità che io ritengo necessaria.

Fortunatamente è arrivata una buona notizia, l’autore del plugin ha rilasciato una versione beta compatibile con WP 3.5 e scaricabile qui https://github.com/aesqe/file-gallery.

Ricordo che è una beta quindi ci sono già alcuni bug, speriamo che venga rilasciata a breve una versione definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *