Aggiungere le miniature agli articoli di wordpress

Oggi vi parlo di come assegnare agli articoli o alle pagine un’immagine in miniatura per i temi di wordpress, in piccoli e semplici passi.

Passo 1
Effettuare prima di tutto una copia del file functions.php presente nel vostro tema, se non esiste bisogna crearlo poiché inseriremo la funziona per abilitare le miniature.

Passo 2
Adesso apriamo il file functions.php e inseriamo questo codice:

add_theme_support( 'post-thumbnails' );
set_post_thumbnail_size( 120, 90 );

alla prima riga abilitiamo la funzione mentre nella seconda riga settiamo le misure della nostra miniatura, nell’esempio corrisponde a 120×90 pixel, ma potete cambiare a vostro piacimento.

Passo 3
Andiamo a inserire la funzione per mostrare la miniatura nell’elenco degli articoli aprite il file archive.php oppure loop.php dipende dal vostro tema e inseriamo questo codice:

the_post_thumbnail()

Questo è il link del codex:
http://codex.wordpress.org/Function_Reference/the_post_thumbnail

Passo 4
Una volta inserito i codici ora possiamo spiegare come caricare le foto ai nostri articoli o pagine.
Andiamo nel gestionale di wordpress e proviamo a creare un nuovo articolo o modifichiamo uno esistente, una volta entrati nella scheda dell’articolo troverete un pannello sul lato destra (solitamente in basso a destra) “Immagine in evidenza” e un link che dice “Imposta immagine in evidenza”.
Cliccate e si aprire la finestra per caricare un file oppure selezionare dall’archivio Media, una volta caricato la foto o averla cercata cliccate su “Visualizza” per aprire le info della foto in basso c’è un un link “Utilizza come immagine in evidenza” lo cliccate e una volta salvato potete chiudere la finestra e fare pubblica articolo.

2 pensieri riguardo “Aggiungere le miniature agli articoli di wordpress”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *